Trattamento con Ecoscleromousse

La scleromousse è una schiuma ( o mousse per l'appunto) ottenuta mescolando il liquido sclerosante ad aria ambiente o a gas proprietari che permette all'agente chimico di aumentare il volume e la superficie di contatto con la parete vasale consentendo una migliore azione distruttiva dell'endotelio venoso con minori quantità di liquido e minori concentrazioni rispetto al liquido tradizionale.

Tale metodica è quindi indicata nel trattamento dei grossi vasi venosi varicosi, dai tronchi safenici alle collaterali superficiali e tortuose, e si esegue ambulatorialmente senza necessità di anestesia.

Per aumentare la sicurezza della metodica, la stessa si esegue sotto controllo ecografico evitando le possibili complicanze dell'iniezione alla "cieca".

Successivamente al trattamento è imperativa la contenzione elastica o il bendaggio dell'arto per alcune settimane e può essere necessario il ritrattamento in successive sedute.

I risultati sono ampiamente validati dalla letteratura internazionale.

chirurgo vascolare torino

trattamento con ecoscleromousse della malattia safenica ed extrasafenica

E’ una delle tecniche flebologiche più versatile perchè permette, attraverso la puntura di una vena malata, che può essere la safena oppure altre vene non safeniche, di far diffondere internamente al vaso un farmaco non più in forma liquida come nella scleroterapia ecoguidata, ma in forma spumosa cioè la famosa mousse o schiuma.

Questa procedura deve essere eseguita esclusivamente sotto controllo ecografico perchè il farmaco in forma di schiuma raggiunge potenze lesive maggiori ed ha particolare indicazione nei vasi venosi di calibro maggiore, tra cui la safena, proprio per le sue caratteristiche di potenza a parità di farmaco iniettato.

Non ci devono essere sospetti di pervietà del forame ovale a livello cardiaco perchè in questo caso la metodica sarebbe controindicata per i rischi connessi alla sua esecuzione. Trattando vasi di calibro maggiore potrebbero essere necessari più trattamenti nel tempo per ottenere e mantenere il risultato voluto


Copyright © Dottor Giorgio Ovidio Bitossi 2016
Studio: Corso Svizzera 185/bis, fabbricato 4, Piano 3°, Torino Tel: 392 981 6933| Clinica "I Cedri" - Fara Novarese Tel: 0321818111 | Humanitas Mater Domini - Castellanza (VA) Tel. 0331476210
Privacy & Cookie Policy