Trattamento Sclerosanti Torino

Quando compaiono malformazioni dei vasi sanguigni , tra cui le vene varicose (o varici), è possibile servirsi della scleroterapia. Questa procedura non invasiva permette la cura dei vasi sanguigni malati.


Procedimento


Trattare le vene varicose è importante poichè spesso, la comparsa di questi inestetismi degli arti inferiori viene trascurata, portando con sè possibili complicazioni.
La scleroterapia permette la chiusura dei vasi sanguigni compromessi mediante l'inserimento tramite un sottile ago di una soluzione (recentemente anche sotto forma di schiuma) chiamata "sclerosanti".

La sostanza permette di far collassare eventuali vene varicose, causandone la chiusura e dirottando il sangue in vie alternative.
Oltre alla cura delle varici, questo procedimento è indicato anche per la cura dei capillari, vasi linfatici e, associata alla chirurgia mini invasiva, per il trattamento varici reticolari.


La scleroterapia è un trattamento ambulatoriale che si esegue solitamente per motivi estetici, grazie alla possibilità di ridurre gli inestetismi delle gambe causati dalle vene varicose. Tuttavia, questo trattamento può rivelarsi efficace anche qualora si avvertano dolore o gonfiori.


Come preparsi alla scleroterapia


Per il trattamento sclerosante non è necessario effettuare una preparazione specifica.
Si raccomanda solitamente di sospendere, almeno due settimane prima dell'intervento, eventuali farmaci contenenti vitamina E o acido acetilsalicilico. E' altresì necessario informare il medico nel caso si stia assumendo farmaci, erbe o integratori alimentari.


La scleroterapia per le varici presenta lievi effetti collaterali solitamente della durata di pochi giorni, come prurito, arrossamento o piccoli ematomi locali.


Quando si vedono i primi risultati della scleroterapia

Sui vasi sanguigni di piccole dimensioni i primi risultati emergono dopo 3 o 6 settimane, mentre sui vasi sanguigni molto grandi bisognerà attendere 3 o 4 mesi.

Per qualsiasi informazione in merito potete chiamare lo studio al numero 392 981 6933 oppure inviare una mail all'indirizzo studiobitossi@icloud.com